Sorge nel cuore della Sicilia, tra le Madonie e i Monti Sicani, in prossimità dei comuni di Valledolmo e Alia. La posizione è abbastanza strategica e suggestiva in quanto caratterizzata da ottimi terreni ad elevata adattabilità seminativa con una particolare predisposizione alla produzione di cereali e legumi.
Molinoro, sorge nel cuore della Sicilia, tra le Madonie e i Monti Sicani, in prossimità dei comuni di Valledolmo e Alia. La posizione è abbastanza strategica e suggestiva in quanto caratterizzata da ottimi terreni ad elevata adattabilità seminativa con una particolare predisposizione alla produzione di cereali e legumi.Il complesso produttivo e suddiviso in diversi settori: silos per lo stoccaggio della materia prima, locale produzione e confezionamento (ove è presente la linea di pulitura del prodotto, la bagnatura, la molitura ed infine l’insacco), magazzino stoccaggio prodotto finito ed un locale per uffici, oltre ad alcuni ambienti destinati al ricovero dei serbatoi dell’acqua potabile.
La tipologia di macina scelta è adatta alla macinazione di cereali con basse velocità di esercizio; ciò consente di ottenere farine con migliori qualità organolettiche, profumi più intensi, maggiore gusto e quantità di vitamine.
La farina viene prodotta utilizzando materie prime di elevata qualità, coltivate prevalentemente nel territorio circostante e controllate rigorosamente nelle diverse fasi del ciclo produttivo, dalla semina alla trebbiatura fino alla molitura.La produzione avviene tramite una serie di macchinari e attrezzature in maniera semiartigianale, mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche del grano. Il grano preventivamente sottoposto a controllo in laboratorio e immagazzinato nei silos, passa alla fase di pulitura e bagnatura. Dopo un periodo di riposo in appositi silos in acciaio inox inizia la fase di molitura attraverso un primo passaggio nella decorticatrice, segue la macina a pietra ed il laminatoio, ed infine il passaggio nel plansister e nella semolatrice.
L’ultima fase del ciclo produttivo consiste nello stoccaggio del prodotto finito all’interno delle fariniere, attraverso un sistema pneumatico, e nel conseguente insacco. Grazie a questo processo produttivo si preservano gli odori, i profumi e i gusti che ricordano la farina di altri tempi.
Lieviti e Farine © 2020